Disegna i tuoi fianchi


Allenarsi qualche minuto ogni giorno è importantissimo per il tuo percorso verso il benessere. Il movimento è gioia di vivere. Questo perché il corpo è la macchina dell’anima. Muovila questa macchina e falla funzionare meglio. Un’automobile rombante che necessita dei tagliandi periodici. Se il motore è ben oliato e funziona bene, correttamente, la tua vita ne beneficerà. Se non hai ancora iniziato ad allenarti, comincia subito. Se invece lo stai già facendo, be’, aumenta un po’ i giri.

Oggi voglio presentarti tre semplici esercizi che allenano tutti i muscoli del core, ovvero il complesso muscolare coxo-lombo-pelvico, la zona da cui dipende l’efficienza e l’efficacia statica e dinamica del corpo umano.


PRENDI UN PESETTO E INIZIA!



1. INTORNO AL ‘CORE’

Prendi per lungo una bottiglia di acqua da un litro e mezzo, tendi bene gli addominali e comincia a fare una torsione destra/sinistra con le spalle. Questa accelerazione e decelerazione del pesetto va ad attivare più fibre muscolari intorno al cingolo pelvico. Lancia, frena, lancia, frena… Non esagerare con la velocità né con il raggio di azione. Vai avanti per 50 secondi.




2. LANCI

Impugna di lato la bottiglia con la mano sinistra, quindi posizionala all’altezza del fianco sinistro. Con gli addominali sempre molto ben tesi, effettua una torsione, spingendo il peso verso l’alto dalla parte opposta. Sali e scendi alternativamente. Non esagerare con l’altezza. Vai avanti per 50 secondi, quindi ripeti dall’altro lato.






3. INFINITY

Prendi la bottiglia con due mani agli estremi, divarica le gambe e inizia a girare le spalle, disegnando davanti a te un otto orizzontale, un infinito appunto. Anche in questo caso, tieni l’addome ben teso e tirato dentro. Vai avanti per 50 secondi.






Jill Cooper, personal trainer

134 visualizzazioni

©2020 Reg.Trib.CS n. 1 del 12.02.2020.