E io... mi alleno in salotto!


Ogni anno si fanno buoni propositi per mantenersi in forma: l’iscrizione in palestra e una corretta alimentazione sono ai primi posti. Ma quando la routine quotidiana, il lavoro e tutti gli altri impegni prendono il sopravvento, finisce che agli allenamenti preferiamo la serata con gli amici o sul divano a guardare la televisione. E non c’è corso che riesca a riportarci nelle sale fitness, né bagno turco o idromassaggio che ci convincano a riprendere l’allenamento. Gettiamo la spugna, con sensi di colpa e assistiamo impotenti all’ago della bilancia che tende verso l’alto e al mal di schiena sempre più frequente. Un modo per non rinunciare al nostro progetto di benessere? Fare ginnastica a casa. Con i nuovi home-attrezzi si possono tonificare i muscoli, sciogliere le tensioni, perdere qualche chilo e migliorare l’autostima. Per ottenere i risultati desiderati è importante, però, porsi obiettivi realistici ed essere costanti nell’impegno. E per evitare infortuni, prima di ogni sessione, è fondamentale fare un riscaldamento di 6-8 minuti. Come? Una corsetta sul posto o un po’ di cyclette per essere pronti a partire!


CINQUE ESERCIZI PER TUTTI

Gli esercizi proposti di seguito sono da ripetere ogni giorno o, perlomeno, un paio di volte a settimana...




1. Per rilassare la colonna

Un esercizio semplice e utile, che va eseguito correttamente: in piedi, gambe unite e diritte, vai lentamente con il busto in avanti, mantieni la posizione una decina di secondi, poi torna su iniziando dalla testa e portando su la colonna, snocciolando vertebra per vertebra. Espira scendendo, inspira salendo. Ripeti tre volte.






2. Per aumentare l’elasticità

In piedi sul tappetino, gambe leggermente divaricate, fletti il busto in avanti, 90 gradi tra parte inferiore e busto, porta le braccia in avanti, testa in mezzo, allunga le mani come per afferrare qualcosa di un po’ lontano. Conta fino a 10. Rilascia le braccia e il busto avvicinando le mani ai piedi.







3. Per tonificare i muscoli

Salta a piedi uniti sul tappetino per un minuto e aumenta progressivamente il tempo, seduta dopo seduta. È un allenamento impegnativo, molto efficace per rinforzare il cuore, tonificare i muscoli, aumentare la resistenza e bruciare.






4. Per le braccia

Distesa sul tappetino, pancia in su, gambe piegate e piedi appoggiati al pavimento, afferra con le braccia tese due pesi da un chilo, anche due bottiglie d’acqua, e solleva in contemporanea verso l’alto. Ripeti 10 volte, poi un minuto di relax e poi ancora due serie.







5. Per le gambe

Lega un elastico a un supporto sicuro e poi a una caviglia, piedi uniti, gambe tese, allontana e avvicina una gamba dall’altra, cercando di allungare l’elastico. Ripeti l’esercizio 10 volte con una gamba e poi 10 con l’altra.

186 visualizzazioni

©2020 Reg.Trib.CS n. 1 del 12.02.2020.