Menopausa, gioca d’anticipo!


Incide sull’umore, sull’aumento di peso (causato da un rallentamento del metabolismo con un aumento della massa grassa, localizzata soprattutto a livello di addome e vita), sulla fragilità ossea, sulla circolazione sanguigna, sull’elasticità cutanea. Stiamo parlando della menopausa. L’osservazione di alcune semplici regole di vita costituisce un importantissimo fattore di riduzione dei disagi pre e post.

Ecco alcuni suggerimenti da seguire:

- Il problema del sovrappeso deve essere affrontato prima che diventi difficile da controllare.

- Segui un’alimentazione equilibrata, povera di zuccheri a rapido assorbimento (contenuti nei dolci, nei prodotti da forno, nelle patate), povera di sale. Ricca, invece, di pesce e verdure, frutta e verdura fresca, cereali integrali.

- Per ridurre vampate e sudorazioni evita l'eccesso di caffè, cibi piccanti e alcolici.

- Per contrastare l’osteoporosi aumenta l’apporto di calcio e di vitamina D, eventualmente ricorrendo a specifici integratori.

- Non dimenticare la vitamina E e il magnesio. La prima è un antiossidante, il magnesio invece agisce positivamente su umore e dolenzie.

- Aumenta l’apporto di "fitormoni", sostanze presenti in alcuni vegetali che hanno un'azione simile a quella degli ormoni femminili.

- Fai passeggiate, bicicletta, nuoto, ginnastica dolce: oltre a migliorare l’umore e il sonno, muoversi migliora la densità ossea, la circolazione e riduce il rischio cardiovascolare.

Molti sintomi del climaterio possono essere tenuti sotto controllo con rimedi naturali, efficaci e privi di effetti collaterali. La natura, inoltre, offre un'ampia scelta di piante utili che si possono acquistare in erboristeria o in farmacia anche pre-dosate e in bustine.

Qui di seguito vi suggeriamo una semplice tisana fai-da-te.

mettete in infusione per 10 minuti 20 grammi di salvia, 20 di achillea, 20 di malva, 20 di alchemilla, 10 di biancospino e 10 di borsa pastore.

Bevetene due - tre tazze al giorno.


CONSUMA LA SOIA

È particolarmente ricca di benefici fitoestrogeni (ormoni vegetali sintetizzati dalle piante simili agli estrogeni umani) che hanno la capacità di regolare e riequilibrare le funzioni ormonali carenti in menopausa; è ricca di proteine, circa il 35% contro il 20% della carne, di acidi grassi Essenziali Omega 3 e Omega 6 utili nelle patologie cardiovascolari e nell’ipercolesterolemia. Contiene calcio, fosforo, potassio, magnesio indispensabili nella prevenzione dell’osteoporosi; vitamine e fibre che favoriscono la funzionalità intestinale. La soia si può acquistare sotto forma di germogli freschi e fagioli (gialli, rossi, verdi) e si presta a infinite trasformazioni e preparazioni come latte, yogurt, formaggio (tofu).

175 visualizzazioni

©2020 Reg.Trib.CS n. 1 del 12.02.2020.