Scrub naturale al cioccolato

In questo periodo di Coronavirus, in cui si è costretti a casa, pensiamo in positivo e

approfittiamone, magari, per prenderci cura del nostro corpo. E in questo caso ci viene in soccorso il cioccolato, ingrediente primario per ritrovare un corpo tonico e splendente. Tra i vari principi, il cioccolato contiene serotonina, un euforizzante naturale e numerose sostanze che contrastano i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento. Inoltre, è ricco di magnesio, ferro, fosforo e potassio. Ma soprattutto, stimola la circolazione!

Ingredienti

Un cucchiaio di cacao amaro, un cucchiaio di sale fino, un cucchiaio di bicarbonato, olio di jojoba o di mandorle.

Procedimento

Mescola cacao amaro, sale fino e bicarbonato. Aggiungi, poco alla volta, l’olio di jojoba o di mandorle, amalgamandolo bene agli altri ingredienti fino a formare un composto omogeneo.

Applicazione

Spalma lo scrub sulla pelle bagnata prima della doccia, eventualmente inumidendolo se sembra troppo duro. A seconda delle esigenze, si può aumentare o diminuire la dose di sale, per rendere più o meno delicato il composto. Il gomito è una zona del corpo a volte trascurata in cui la pelle spesso risulta dura e ispessita. C’è bisogno di molta costanza per avere un risultato ottimale nel tempo. Puoi applicare lo scrub sulla pelle asciutta o bagnata, massaggiando con un movimento rotatorio per 2-3 minuti circa. Dopo, sciacqua abbondantemente e applica una crema idratante.

Anche i piedi hanno bisogno di cure costanti. Oltre a considerare il loro aspetto, ricorda sempre di controllare le piccole patologie: l’ispessimento della pelle sul tallone può creare grandi difficoltà nel camminare, oltre a essere esteticamente sgradevole. Fai uno scrub su questa zona, coinvolgendo tutta la pianta. Insisti, in modo particolare, sulle zone più dure: in questo modo, stimolerai anche la circolazione e favorirai il rinnovamento cellulare.

98 visualizzazioni

©2020 Reg.Trib.CS n. 1 del 12.02.2020.